OSPITI 2025
AUTORI – OSPITI
Davide Barzi.
Sceneggiatore, scrittore, storico del fumetto e direttore editoriale di If Edizioni. Scrive per le testate Dampyr, Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never, Odessa e Le Storie della Sergio Bonelli Editore.
Per ReNoir Comics cura le serie Don Camillo a fumetti, Corrierino delle famiglie e Padre Brown.
Ha ideato la collana di romanzi illustrati per bambini Tra le nuvole, che racconta la gioventù dei più importanti personaggi del fumetto italiano.
Altri libri della sua ampia produzione sono Le Regine del Terrore (biografia delle creatrici di Diabolik), G&G, romanzo a fumetti dedicato a Giorgio Gaber per i disegni di Sergio Gerasi, Giacinto Facchetti – Il rumore non fa gol (scritto con Paolo Maggioni, disegni di Davide Castelluccio).
Moreno Burattini
Nato a San Marcello Pistoiese nel 1962, è uno dei più noti sceneggiatori di fumetti italiani. Esordisce professionalmente nel 1990 sulla rivista “Mostri” della ACME. Ha all’attivo numerose storie per Lupo Alberto, Cattivik, il Comandante Mark, Dampyr e Tex, ma il personaggio a cui si è soprattutto dedicato è Zagor, le cui avventure scrive dal 1991. Per la sua attività in campo fumettistico ha vinto molti prestigiosi premi tra cui, nel 2003, il Gran Guinigi di Lucca Comics. Commediografo, umorista, conferenziere, saggista, gestisce due blog e un seguitissimo account X e ha al suo attivo numerosi libri, tra cui le biografie di Gallieno Ferri e di Sergio Bonelli (Coniglio Editore, 2009 e 2011), il romanzo Le mura di Jericho (Cartoon Club, 2011), e le raccolte di aforismi Utili sputi di riflessione e Sarò bre (Allagalla, 2015 e 2017). Con Cut-Up ha pubblicato le antologie di racconti horror Dall’altra parte (2016) e Il negromante e altri incubi (2018), lo zibaldone di testi comici Facezie (2017), la raccolta di saggi sul fumetto Discorsi sulle nuvole (2018), la biografia di Max Bunker Una vita da Numero Uno (2019), l’autobiografia professionale Io e Zagor (2020), la silloge di epigrammi Versacci (2022).
Silvio Camboni
Santadi (Cagliari), 4 settembre 1967.
Architetto e Giornalista, è un autore di fumetti.
Collabora dal 1988 con la Walt Disney, pubblicando su Topolino e le altre testate della Disney.
Dal 2004 inizia a collaborare con gli editori francesi e belgi: Les Humanoides Associés, con la serie Gargouilles (6 libri) e Les monde cachés (4 libri); dal 2005collabora con Dupuis, per cui disegna la serie a fumetti Nefesis (2 libri).
Nel 2006 realizza il cortometraggio animato Dopo trent’anni prima.
Nel 2010 inizia la collaborazione con Vents D’Ouest/Glénat, per la quale disegna la serie a fumetti Willy Wonder; dal 2011 la serie Le Voyage Extraordinaire (12 libri); dal 2022 la serie Prima Spatia (3 libri).
Fra il 2012 e il 2013 realizza i cartoni animati Mosca, W la neve e Santa Notte per
l’Antoniano di Bologna e RAI Cinema.
Nel 2018 disegna Mickey et l’océan perdu, e nel 2019 Mickey et la terre des anciens
per l’editore Glénat.
Premi: Premio Fumo di China – Nuovi Autori (2001); Prix du public France 3 e Prix Graphique Actusf de l’Uchronie (2016); Prix BD d’Aventures CE EPIC SNCF (2017:); Éléphant d’Or al Festival of Chambéry (2018); Premio Coco – Miglior disegnatore italiano (2021); Prix Jeunesse al Festival Val en Bulles (2024)
Pasquale Frisenda.
Nasce l’8 gennaio del 1970 a Milano. Nel 1986 frequenta il Corso di illustrazione e fumetto del Castello Sforzesco di Milano. Esordisce sulla rivista di fantascienza Cyborg (Star Comics, 1990), prima con alcune illustrazioni e poi con Tenebra, una storia che sarà pubblicata anni dopo dalla casa editrice Telemaco.
Una prima svolta nella sua carriera arriva proprio nel 1990, quando inizia la collaborazione su Ken Parker Magazine. La testata, pubblicata in origine dalla Parker Editore, viene rilevata nel 1994 dalla Sergio Bonelli Editore e, dopo la sua chiusura, Frisenda viene coinvolto sulla serie Magico Vento (1997), per la quale realizza quattordici episodi e molte copertine.
Il lavoro svolto viene apprezzato da Sergio Bonelli e Decio Canzio, che nel 2005 gli affidano l’incarico di disegnare Patagonia, apprezzatissima storia di Tex pubblicata sul “Texone” del 2009.
Frisenda disegna un’altra storia di Tex per la serie regolare, ma collabora occasionalmente anche con altre testate della casa editrice, come il Dylan Dog Color Fest (2011), Le Storie (2016), Deadwood Dick (2018).
Nel 2011 dà il suo contributo al progetto a fumetti 150 – Storie d’Italia con l’episodio Il Postino, (Edizioni San Paolo in collaborazione con il MUF, Museo del fumetto di Lucca).
Nel 2021 esce in Francia Peaux Épaisses, un volume di fantascienza edito da Les Humanoïdes Associés e da Éditions Critic.
Nel 2024 viene pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore la versione a fumetti de Il deserto dei Tartari, tratta dal capolavoro di Dino Buzzati, che permette a Frisenda di aggiudicarsi il premio ANAFI come miglior disegnatore realistico.
Otto Gabos.
Nasce a Cagliari, vive e lavora a Bologna. È docente al Corso di Fumetto e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dall’esordio nel 1985, per Tempi Supplementari, ha pubblicato su Frigidaire, Nova Express, Dolce Vita, Cyborg di cui è stato anche redattore, Mondo Naif e Fuego di cui è stato co-fondatore. Ha pubblicato svariati romanzi grafici per Casterman, Rizzoli Lizard, Balck Velvet, Coconino, Centauria, Tunué, 24Ore Cultura, Gallucci. All’attività di fumettista affianca quella di illustratore e scrittore di narrativa per ragazzi con Mondadori, Giunti, Einaudi EL, Pelledoca, Piemme.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il premio Micheluzzi al Comicon di Napoli, il Caran d’Ache all’Expocartoon di Roma, due Boscarato al TCBF di Treviso e il prestigioso premio Andersen per la serie Rivoluzioni come illustratore per la migliore collana editoriale.
Sergio Gerasi.
Nasce a Milano nel 1978. Esordisce come disegnatore sulle pagine di Lazarus Ledd. Disegna per Jonathan Steele, Nemrod, Cornelio, John Doe, Valter Buio, Rourke (copertinista).
Dal 2010 lavora per la Sergio Bonelli Editore su Dylan Dog e altre testate (Mercurio Loi, Le Storie, Cani Sciolti).
Per ReNoir Comics, insieme a Davide Barzi, realizza G&G, storia a fumetti che omaggia Giorgio Gaber e, da autore unico, Le Tragifavole. Con Bao Publishing pubblica alcune graphic novel tra cui Un romantico a Milano, grazie alla quale riceve il Premio Andrea Pazienza 2018 come miglior autore completo. Scrive e disegna le nuove storie a fumetti di Valentina, il celebre personaggio di Guido Crepax, pubblicate da Feltrinelli Comics.
Creatore grafico, copertinista e disegnatore di Eternity, serie a fumetti di Alessandro Bilotta pubblicata in cartonati di grande formato dalla SBE a partire dal 2022.
Batterista e fondatore della punk rock band 200Bullets. Si esibisce in teatro insieme ai Formazione Minima con spettacoli di teatro-canzone dedicati a Giorgio Gaber.
Keiko Ichiguchi
Nata nella provincia di Osaka in Giappone, nel 1988 inizia la sua carriera come autrice di fumetti lavorando per una rivista mensile di Shogakukan.
Nel 1994 si trasferisce a Bologna, dove continua a lavorare come autrice di fumetti/saggi e traduttrice per vari editori giapponesi, italiani e franco-belgi.
Fra le sue opere a fumetti ci sono La vista sul cortile (Shogakukan, 1992), 1945 (Kodansha, 1997), AMERICA (Kodansha, 1997), Là où la mer murmure (Kana, 2010), Malgré tout fleurissent les cerisiers (Kana, 2013), Andrea to issho! (Insieme ad Andrea!) (Takeshobo, 2014), Memorie di Iris (Hikari Edizioni, 2014).
La sua opera più recente è La vie d’Otama (Kana, 2024 e Sergio Bonelli Editore, 2025), un fumetto per il quale ha scritto soggetto e sceneggiatura, e realizzato gli storyboard.
Emiliano Longobardi
Sassari (1972), libraio. Ha co-scitto Xiola – Primo sangue (Liberty) e ha pubblicato per Mono (Tunué Edizioni), Killer Elite (Alessandro Bottero Edizioni) e Donnel & Grace: Bluelights (IDEAcomics).
Ha scritto e curato Rusty Dogs (www.rustydogs.com), webcomic seriale disegnato da cinquanta fra i migliori disegnatori italiani, nominato 5 volte come Miglior Webcomic al Premio Micheluzzi (Napoli Comicon) e poi diventato un volume cartaceo autoprodotto.
Si è occupato di critica e informazione fumettistica, ha collaborato con diversi corsi di sceneggiatura.
Condivide la direzione artistica dei festival Florinas in giallo – L’isola dei misteri (Florinas, SS) e di:segni (Alghero, SS).
Ha curato e co-condotto il programma radiofonico Book bar (Radio Venere).
Ha co-scritto il cortometraggio Noi siamo il male.
Michele Medda
Dagli anni Ottanta collabora con Sergio Bonelli Editore. Scrive Martin Mystère con Antonio Serra e Bepi Vigna, e di seguito il trio crea le serie Nathan Never (1991) e Legs Weaver (1995). Da solo, Medda scrive per Tex, Nick Raider e Dylan Dog, e firma due miniserie: Caravan (2009, premio Gran Guinigi per la miglior sceneggiatura a Lucca Comics and Games) e, con Michele Benevento, Lukas (2014). Nel 2024 adatta a fumetti Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati, per i disegni di Pasquale Frisenda. Al di fuori della produzione Bonelli, ha scritto Digitus Dei per i disegni di Stefano Casini, e ha collaborato con Disney Italia e Marvel Panini. È attivo anche nel cinema come sceneggiatore e story consultant, e tiene corsi di scrittura all’Accademia di Arti Digitali Nemo di Firenze.
Paolo Mottura
Nasce a Pinerolo nel 1968. Esordisce in Disney nel 1989 con una strip su Topolino. La prima storia, sceneggiata da Giorgio Pezzin, viene pubblicata nel 1990.
Pochi anni dopo, lo ritroviamo tra gli autori di Paperinik New Adventures.
A partire dal 2003, insieme allo sceneggiatore Christophe Bec, realizza tre opere per il mercato franco-bega: Carême, DEUS e Redemption.
Tra le tantissime storie che illustra per Disney, ricordiamo quelle della saga La storia vista da Topolino; Topolino e l’Italia ri-unita (in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia); DoubleDuck – Codice Olimpo; Topolino e il ritorno alla Dolce Vita (omaggio a Federico Fellini); alcune grandi parodie come Moby Dick (su testi di Francesco Artibani), Dylan Top – L’alba dei topi invadenti e Pippo – On the Road che rivisita il romanzo di Jack Kerouac.
Nel 2017 disegna Metopolis, adattamento disneyano del film Metropolis di Fritz Lang.
Nel 2022 Nicola Pesce Edizioni pubblica la sua rivisitazione del Pinocchio di Carlo Collodi.
Bruno Olivieri
Sceneggiatore, disegnatore, colorista, giornalista. Ha pubblicato come fumettista con Panini Comics, Edizioni San Paolo, Tunué, Red Whale e Jellow Whale per l’Italia e con Les Humanoides Associés, Dupuis, Book on a Tree e Planeta De Agostini per l’estero.
Vignettista per varie testate nazionali, pubblica per l’inserto La Lettura del Corriere della Sera. Cura l’edizione dei suoi albi autoprodotti su piattaforme telematiche e non ed è disegnatore, regista e sceneggiatore di cartoni animati. Tra i lusinghieri piazzamenti nei vari concorsi nazionali e internazionali, da segnalare: secondo classificato alla sesta edizione del Premio Internazionale di Umorismo e Satira di Costume Giuseppe Novello 2012, e premio speciale della Giuria al Festival de l’Internazionale di Ferrara 2015.
Ilaria Palleschi
Nasce nel 1989 a Latina. Dopo il liceo frequenta lo IED, dove studia Illustrazione e Animazione. Si forma come illustratrice, ma ha il sogno di fare fumetti. Sogno che realizza grazie a Bao Publishing nel novembre del 2018, quando viene pubblicato il suo primo graphic novel: Nina che disagio. In seguito ha lavorato con Mondadori come illustratrice freelance, curando tra le altre cose le illustrazioni e i fumetti per I Casi Impossibili di Zoe & Lu, la serie young adult della scrittrice Licia Troisi. Un suo fumetto breve è stato pubblicato sul tomo I dell’Enciclopedia Treccani per Ragazzi del 2020.
Come illustratrice collabora con svariate case editrici italiane, e tiene percorsi sul fumetto e sullo storytelling presso le scuole.
Nel 2023 ha pubblicato Conforme, sempre per Bao Publishing, e ha tenuto il suo primo TedTalk, parlando del mestiere dell3 fumettist3.
Nel 2025 ha pubblicato Buster (Tunué) un biopic sulla vita di Buster Keaton, scritto da Andrea Fontana.
Nel tempo libero cerca di non far morire le sue amate piantine e fa lunghe passeggiate con il suo cane Bresaola.
Stefano Piani
Nel 1996 ha iniziato a lavorare alla Sergio Bonelli Editore come redattore. Per la casa editrice di Via Buonarroti ha scritto più di 20.000 tavole (circa 180 storie), spaziando tra Nathan Never, Legs Weaver, Gregory Hunter, Nick Raider, Dampyr e Dylan Dog, oltre alla graphic novel Il legionario, disegnata da Renato Polese.
A partire dal 2005 ha scritto singole puntate per le serie televisive Incantesimo, Elisa di Rivombrosa – Capitolo secondo, La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa e Terra ribelle.
Ha sceneggiato numerosi Tv movie per Canale 5, ideato, curato e scritto le prime tre stagioni italiane de Il commissario Rex, le due serie Sei passi nel giallo e I segreti di Borgo Larici.
Per il cinema ha scritto: Dracula 3D (di Dario Argento), Ho amici in Paradiso (di Fabrizio Maria Cortese) e Il cinema non si ferma (di Marco Serafini).
Insegna Sceneggiatura all’Unimol e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.
Sualzo
Antonio “Sualzo” Vincenti (Perugia, 1969) è autore e illustratore per le maggiori case editrici italiane e straniere. Insieme a Silvia Vecchini è autore di tantissimi titoli, tra cui ricordiamo: Fiato sospeso (Tunué, 2011), Forse l’amore (Tunué, 2017), La zona rossa (Il Castoro, 2017 – Premio Attilio Micheluzzi 2018 “Miglior fumetto per ragazzi”), 21 giorni alla fine del mondo (Il Castoro 2019, Prix Unicef de littérature jeunesse), Le parole possono tutto (Il Castoro, 2021 – Premio Laura Orvieto 2021; Premio Liber “Miglior Libro 2021”; Premio Attilio Micheluzzi 2022 “Miglior sceneggiatura”), Prima che sia notte (Bompiani, 2020 – finalista al Premio Strega 2021 nella sezione “Ragazze e ragazzi 11+”), Maschi contro femmine (Mondadori, 2022). Nel 2023 ha pubblicato Dove c’è più luce, graphic novel di cui è anche autore. A cavallo del 2024 e 2025 sono usciti tre volumi della serie Gaetano e Zolletta (Gallucci), l’adattamento a fumetti de Il cavaliere inesistente di Italo Calvino (Mondadori) e la riedizione de L’improvvisatore (Tunué).
Insieme a Silvia Vecchini pubblica la storia a puntate Carlotta Superflash sul mensile Internazionale Kids.
A settembre 2025 è prevista l’uscita della graphic novel Per tutte le altre destinazioni (Tunué).
Marcello Toninelli
Marcello Toninelli (che nelle sue strip si firma col solo nome) è nato a Siena il 25 giugno 1950.
Dopo aver esordito all’età di 19 anni pubblicando sulla rivista Off Side un’acerba versione di Dante, personale rivisitazione in strisce umoristiche della Divina Commedia, ha lavorato in veste di sceneggiatore, disegnatore o autore completo per importanti editori italiani ed esteri collaborando a testate come Topolino, Lanciostory, Skorpio, Zagor, Il Piccolo Ranger, Dylan Dog e Nick Raider, e creato per la rivista Adamo dell’Editoriale Corno il personaggio di Sonny Solo. Ha fondato a Milano con alcuni colleghi la casa editrice Edizioni 50 portando in edicola le riviste Fox Trot!, Fumo di China e Annuario del Fumetto. Nel 1990 inizia una proficua collaborazione con Il Giornalino della San Paolo Periodici prima con la serie ironico-fantastica Agenzia Scacciamostri e poi specializzandosi nelle parodie a strisce umoristiche dei classici della letteratura, riproponendo con grande successo quella della Divina Commedia, seguita da quelle di Iliade, Odissea, Eneide e Gerusalemme Liberata. Sempre per il settimanale paolino ha creato il personaggio di Capitan G e la serie umoristica de Gli Hominidi. Attualmente collabora con le sue vignette alla pagina del Buonumore di Famiglia Cristiana. Con la tecnica delle strisce umoristiche ha realizzato, oltre a una Storia di Livorno, versioni de I promessi Sposi e Guerre stellari, e le biografie di Dante, Virgilio, Mussolini e Berlusconi tutte raccolte in volume da Shockdom, Cartoon Club e Dada Editore.
Gli sono state dedicate mostre personali in occasione di importanti convention del settore, ed è stato chiamato a parlare del suo Dante in due università canadesi, a Madrid e, in occasione della pubblicazione dell’edizione norvegese di Dante, a Oslo e in varie altre sedi norvegesi dell’Associazione Dante Alighieri. Ha ricevuto numerosi premi.
Luca Usai
Nato a Guspini nel 1977, dalla fine degli anni ’90 fa parte dell’Associazione Culturale Chine Vaganti con la quale ha realizzato riviste e rassegne sul fumetto. Nel 2001, dopo aver vinto la Borsa di Studio Jacovitti frequenta lo IED a Milano e nel 2006 frequenta l’Accademia Disney. Dal 2007 disegna storie a fumetti, redazionali e gadget per il settimanale Topolino, con Disney Italia e Panini Comics. Ha collaborato con le testate ToyStory Magazine, DuckTales e realizzato graphic novel tratte dai film Pixar. Per Disney ha curato negli anni svariati laboratori con i bambini nelle scuole e in occasioni come il Salone del Libro di Torino e il Giffoni Film Festival. Nel 2011 realizza per Salani i volumi a fumetti Normalman – Le Origini e Tutti Contro Normalman su testi di Lillo (del duo comico Lillo&Greg). Sempre scritto da Lillo, esce nel marzo del 2022 per Rizzoli Libri il libro illustrato Posaman & Friends.
Ha collaborato con le case editrici San Paolo nelle riviste Il Giornalino e Gbaby disegnando le storie di Bruno il Maialino su testi di Fabrizio Lo Bianco, con Gaghi Editrice per Prezzemolo e 44Gatti disegnando le storie di Super Pro e Marcello & Sofia scritte da Daniele Mocci.
Dal 2012 al 2016 realizza per Piemme la serie di libri per ragazzi I Supertopi con protagonista Geronimo Stilton.
Dal 2015 realizza con Davide Barzi e Gianfranco Florio la strip Paputzi, pubblicata sulla rivista Scarp de Tenis, Oltre Editore.
Dal 2019 al 2021 insegna Tecniche di Prospettiva alla Scuola Internazionale di Comics (Milano). Nel 2021 realizza le illustrazioni del libro per bambini Coda di Castoro scritto da D. Mocci per Mondadori Ragazzi.
Nel 2023 realizza una mostra personale con oltre 200 opere curata dal professor Ferdinando Zanzottera e patrocinata dall’ISAL alla Villa Arese Jacini di Cesano Maderno.
Nel 2024 realizza il fumetto Barl e la Storia della Moneta per conto della BCC di Barlassina, scritto da Giorgio Salati e disegnato in collaborazione con Gianfranco Florio.
Nell’agosto 2024 esce sul Topolino Magazine la storia Topolino e il Mistero dei Giganti su testi di Bruno Enna e in collaborazione con l’archeologa Nadia Canu. La storia racconta un’ipotesi sulla creazione dei famosi Giganti di Monte Parma. In Sardegna le copie del settimanale sono andate esaurite in poche ore.
Andrea Venturi
Nato a Bologna il 4 luglio 1963, frequenta il liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti.
I primi impegni professionali lo vedono collaborare con lo studio di Bruno Bozzetto, per cui prepara degli spot pubblicitari e disegna fondali per cartoni animati.
Nel 1989 entra ufficialmente nel mondo dei fumetti, con una storia breve apparsa sulla rivista Mostri (Edizioni Acme).
Qualche anno dopo esordisce sulle pagine di Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore) disegnando l’episodio L’uomo che visse due volte, a cui seguirà Johnny Freak, una delle storie più celebri dell’indagatore dell’incubo.
Nel 1994 disegna su testi di Claudio Nizzi un’avventura di Tex per l’Almanacco del West 1996.
È l’autore delle copertine dei primi numeri di Magico Vento, serie creata da Gianfranco Manfredi. Lascerà l’incarico con il n.31 della collana, per dedicarsi esclusivamente ad Aquila della Notte.
Fra le recenti storie di Tex realizzate: I pionieri (Texone n.28) e la tetralogia che vede il ritorno della Tigre Nera per la serie mensile (ottobre 2023 – gennaio 2024).
L’ingresso agli incontri è gratuito e potranno essere seguiti anche in diretta streaming nei canali ufficiali del Festival.
Per maggiori informazioni e contatti:
tesoriafumettifestival@gmail.com
www.festivaltesoriafumetti.it