Sono coinvolti nell’iniziativa alunni e alunne di Sestu, Pimentel, Barrali, Pirri e Guasila.
Le attività si concluderanno con due incontri sulla sostenibilità ambientale nelle biblioteche comunali di Guasila e di Pimentel tenuti dalle operatrici del CEAS Monte Linas
COMUNICATO STAMPA
del 18 ottobre 2025
Dopo gli incontri di settembre a Pimentel, il festival Tesori a Fumetti si sposta nelle scuole con una serie di incontri ispirati al tema di quest’anno, “Letteratura e nuvole”. Il 2 e il 6 ottobre scorsi si sono tenuti a Serramanna e Isili – a cura del direttore artistico del festival Daniele Mocci – due laboratori di fumetto dedicati alle persone con disabilità realizzati in collaborazione con le cooperative Koinos e Il Prisma.
Da martedì 21 ottobre, e fino martedì 28, si entrerà invece nel vivo delle attività, curate da Marcello Lasio, Bruno Olivieri e Giacomo Pitzalis, che riguarderanno scuole di diverso ordine e grado site a Sestu, Pimentel, Barrali, Pirri e Guasila.
PROGRAMMA
Martedì 21 ottobre
Sestu | Scuola primaria I Circolo didattico San Giovanni Bosco
A Sestu Marcello Lasio terrà due laboratori: alle 9, “Dal racconto di narrativa al fumetto”, incentrato sui libri “La fattoria degli animali” di George Orwell e la sua versione a fumetti (di Alessandro Ruggieri, Yoshiko Watanabe e Mirko Milone), e alle 11 “Dalla realtà alle opere di finzione (narrativa e fumetti)”, basato sui libri “Il barone rampante” di Italo Calvino e la versione a fumetti realizzata da Sara Colaone.
Mercoledì 22 ottobre
Pimentel | Scuole primaria e secondaria di primo grado
Il paese che ha dato vita a Tesori a Fumetti ospiterà i laboratori curati da Bruno Olivieri: alle 9 “I promessi sposi: raccontare i classici a fumetti”, con i libri “I promessi sposi” (di Alessandro Manzoni) e “I promessi paperi” (di Edoardo Segantini e Giulio Chierchini); seguirà, alle 11, “Viaggio al centro della terra: raccontare i classici a fumetti”, incentrato sui libri “Viaggio al centro della Terra” (di Jules Verne) e “Zio Paperone e il viaggio al centro della Terra” (di Fabio Michelini e Guido Scala).
Barrali | Scuola secondaria di primo grado
A Barrali sarà ancora Marcello Lasio a incontrare ragazze e ragazzi con i laboratori “Il genere fantasy come interpretazione della realtà” (alle 9) e “Un personaggio… a metà!” (alle 11): nel primo si parlerà del libro “Il cavaliere inesistente” (Italo Calvino) e della sua versione a fumetti (realizzata da Sualzo); il secondo sarà incentrato su un altro classico di Calvino, “Il visconte dimezzato” e sull’omologo a fumetti (di Lorenza Natarella).
Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre
Pirri | Scuola secondaria di secondo grado del convitto nazionale Vittorio Emanuele II
Il 23 ottobre, alle 10, Giacomo Pitzalis terrà il laboratorio “Scrivere con Grazia – Raccontare a fumetti l’orrore, riprendendo i racconti della tradizione orale sarda”. Per questo argomento si avvarrà del libro “Sos contos de fuchile – Le novelle di Grazia Deledda” (di Silvia T. Zangrandi).
Alle 12, si parlerà de “Il richiamo di Cthulhu” (di H. P. Lovecraft) nel laboratorio “Descrivere l’indescrivibile: la figura del mostro nell’opera di Lovecraft”.
Il giorno seguente, sempre alle 10, Pitzalis parlerà de “Il folk horror: l’ambientazione e il contesto storico come elemento cardine di un racconto del terrore” in riferimento al libro “I salici” di Algernon Blackwood.
Alle 12, l’argomento sarà “Raccontare la fine. Una lezione di Stephen King” e prenderà spunto dal libro “Notte buia, niente stelle” dell’autore americano e in particolare dal racconto “1922”.
Per tutti i laboratori delle due giornate il fumetto di riferimento sarà “L’amara nevicata” (realizzato dallo stesso Pitzalis e da Luigi Porceddu).
Martedì 28 ottobre
Guasila | Biblioteca comunale
A partire dalle 9 Bruno Olivieri incontrerà bambini e bambine della III e della IV classe della primaria in due laboratori dal titolo “Raccontare i classici a fumetti”. I libri di riferimento saranno “Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere” (di J. M. Barrie), sia come romanzo sia come opera teatrale, e la versione a fumetti “Peter Pan” di Sref. Si passerà poi a “Le avventure di Pinocchio” (Carlo Collodi) e all’omologo a fumetti di Caterina Cappelli.
Pimentel | Biblioteca comunale
In contemporanea, però a Pimentel, si terranno due incontri con le operatrici del CEAS Monte Linas. Alle 9, nel laboratorio “Vola sul tappeto della sostenibilità” si esplorerà questa tematica attraverso la conoscenza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda2030, per una società più inclusiva, equa e sostenibile.
Alle 11, con “Fai goal!” si cercherà di stabilire una connessione proficua delle giovani generazioni tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda2030 e la vita reale, sia a livello locale che globale, favorendo una piena comprensione.
Organizzazione
Il festival Tesori a Fumetti è organizzato dal Comune di Pimentel e dall’associazione culturale Assonanze con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Joyce Lussu e la Cooperativa sociale Tesauro.
Per maggiori informazioni e contatti:
tesoriafumettifestival@gmail.com
Ufficio stampa
Alessandra Ghiani